Description
Il vino Recioto della Valpolicella “La Tesa” della cantina Nepos Villae, un nettare rosso rubino vellutato, dolce, con note di frutti rossi e speziato, in equilibrio con interessanti spunti salmastri. Il nome "Recioto" deriva dalla parola "recia" nel dialetto veronese, che significa orecchia, riprendendo così i lobi più alti del grappolo che contengono gli acini con maggiore concentrazione di succo, rappresentando il vino di lusso della Valpolicella.
Prodotto nella Valle di Negrar, cuore della Valpolicella classica, il Recioto è ottenuto da un uvaggio di Corvina, Corvina grossa, Rondinella e Molinara, vitigni autoctoni della regione Veneto. La vendemmia avviene a mano nella seconda metà di settembre, con posizionamento delle uve in cassetta, seguita da un'appassimento delle uve fino alla metà di gennaio. La pigiatura, verso la metà di gennaio, è preceduta da una cernita dei grappoli, vengono scelti solo i migliori. La con pigiatura soffice dei grappoli precede la fermentazione, che avviene in acciaio a temperatura controllata con contatto con le bucce per circa 40 giorni.
A seguito della vinificazione in rosso, il vino passa all'affinamento in botti grandi di rovere per circa 18-24 mesi, seguito da circa 1 anno di riposo in bottiglia. Il colore del Recioto è un rosso porpora molto carico, con un profumo intenso di ciliegia sotto spirito, arricchito da note lievi e ben integrate di frutti di bosco e lampone. L'ingresso al palato è pieno e vellutato, con una nota salina che sostiene la bevibilità del vino. Sul finale prevale la sensazione del pepe nero aromatico e una dolce nota di noce moscata. Il frutto nero di bosco e la prugna essiccata sono ben distinte da nobile eleganza e decisa persistenza. Il Recioto si presta a diversi abbinamenti, tra cui i classici dolci natalizi, dolci a pasta secca e friabile, mousse di cioccolato e frutti di bosco, e cheesecake.
Read More
No reviews for this item
The information below is required for social login
Sign In
Create New Account