Cantina Ca' Lustra Zanovello

Ca’ Lustra nasce nel 1977. Da sempre attenta al rispetto e alla cura per l’ambiente, nel 2008 inizia il percorso biologico eliminando i trattamenti con prodotti di sintesi e incrementando le lavorazioni fatte a mano. Attualmente l’azienda lavora circa 42 ettari di cui 22 a vigneto situati nel territorio che va dal Monte Venda, passando per la Valle di Faedo, fino ad Arquà Petrarca.
È importante il rispetto per le diverse caratteristiche del territorio dei Colli Euganei, dai generosi suoli vulcanici ai ben più aridi sedimenti marini. Cà Lustra fa parte di Vinnatur, un’associazione che punta a promuovere la produzione di vini naturali, dedicandosi anche a importanti sperimentazioni e studi in vigna. I vigneti sono dislocati in parte su terreni vulcanici e argillosi fra i 200 e i 400 m.s.l.m. e in parte su scaglia calcarea tra 50 e 150 mt slm.
Varietà coltivate: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenere, Moscato, Fior d'Arancio, Moscato rosa, Sauvignon, Chardonnay, Pinella, Tai Bianco, Pinot bianco, Garganega e Manzoni Bianco.
La cantina agisce secondo pratiche sostenibili, come vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee con i lieviti indigeni, senza alcuna chiarifica e con un uso di solfiti ridotto al minimo.
Si prediligono affinamenti lunghi per far maturare al meglio il vino, spesso in botte di rovere di varia dimensione (da 500 lt a 35 hl) e decantazione statica in vasche di cemento.

Read More

arrow-down

Items 1-12 of 14


Set Descending Direction
Page