Le Migliori Cantine di Semonte

La Cantina Semonte nasce dall’intuizione e dalla scelta coraggiosa della famiglia Giovanni Colaiacovo, nel recuperare uno storico vitigno, il Dolcetto, coltivato nel territorio eugubino già dalla fine del 1800.
Oggi, oltre alla coltivazione dei vitigni di origine piemontese, troviamo in cantina una selezione di vini volti a rappresentare una nuova area del panorama vitivinicolo umbro, quello dell’Alta Umbria.
I vitigni coltivati sono: Chardonnay, Dolcetto, Merlot e Pinot Nero secondo le forme di allevamento del Cordone Speronato e Guyot con una densità di impianto media di 6000 ceppi per ettaro, mentre l’estensione dei vigneti, situati tra i 400 e 700 m sul livello del mare, è di 13 ettari totali.
La composizione del terreno collinare in prevalenza calcareo-argilloso,la raccolta delle uve effettuata a mano e una riduzione dell’impiego di fitofarmaci, consentono alla Cantina, attrezzata con nuove e moderne tecnologie, una produzione unica a livello qualitativo.
Ed è proprio da questo lavoro di recupero e rinascita di un territorio ancora “nuovo”, che nascono vini come Battista (Spumante Metodo Classico Brut 24 mesi sui lieviti), Battista 600 (Spumante Pas Dosè Metodo Classico 36 mesi sui lieviti) il Cordaro (Dolcetto maturato 24 mesi in botti di rovere francese e 24 mesi affinato in bottiglia) e il Monteleto (Chardonnay affinato in acciaio per 6 mesi e altri 6 mesi in bottiglia).

Read More

arrow-down

3 Items


Set Descending Direction