Description
Il vino rosso dolce “Bricat” realizzato dalla cantina Giuseppe Bordone proviene dalla piccola collina nei pressi dell’azienda denominata "Bricat", da qui il nome del vino. È un'autentica espressione del Roero, riflette il carattere unico del terroir da cui origina infatti questo vino è un blend di uve aromatiche autoctone della zona, che rilasciano rilassanti sentori fruttati e floreali, il residuo zuccherino conferisce morbidezza ed eleganza, un vino sinuoso ed affascinante, con una personalità distintiva.
Le uve, provengono da piante di vite allevate secondo il sistema di allevamento a Guyot, dimorano su terreni color ocra dovuto all’elevata presenza di sabbia e di residui fossili marini, di cui ancora oggi è possibile trovare delle tracce. Dopo il passaggio nella diraspa-pigiatrice, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata circa 18°C, viene arrestata quando il vino raggiunge i 10 gradi alcolici, abbassando la temperatura a 0°C, mantenendo quindi un discreto livello zuccherino nella bevanda. Successivamente, il vino matura in acciaio inox per circa 2 mesi a bassissima temperatura, intorno a 0°C per scongiurare il rischio di ripresa della fermentazione, dovuta alla presenza di zuccheri non fermentati al suo interno.
Caratterizzato da un colore rosso scarico tendente al rosato, questo vino presenta un profumo delicato, con sentori floreali di rosa e viola. Al palato, si manifesta fruttato con un ingresso dolce risultato dal leggero residuo zuccherino che conferisce al vino una morbidezza e delicatezza uniche, il retrogusto è asciutto, mai stucchevole.
L'accostamento ideale per questo vino è con la pasticceria secca in generale, soprattutto quella a base di nocciole, mandorle e paste di meliga. Un'esperienza sensoriale che celebra l'eleganza e la raffinatezza.
Read More
No reviews for this item
The information below is required for social login
Sign In
Create New Account